Il gruppo fu fondato da Ettore Sottsass, Hans Hollein, Arata Isuzaki, Andrea Branzi, Aldo Cibic, Michele de Lucchi e altri artisti internazionali nel 1981. Il nome del gruppo venne ispirato da una canzone di Bob Dylan "Stucks inside of mobile with the Memphis Blues again".
"Memphis dona agli oggetti uno spessore simbolico,emotivo e rituale.Il principio alla base di mobili assurdi e monumentali è l'emozione prima della funzione".
Il Movimento nasce in reazione al Bauhaus, ai "disegni della
scatola nera". In opposizione il gruppo ha offerto parti luminose, intendendo sviluppare un nuovo modo creatico di progettare.
scatola nera". In opposizione il gruppo ha offerto parti luminose, intendendo sviluppare un nuovo modo creatico di progettare.
Memphis tenne la sua prima mostra il 18 settembre del 1981 presso la galleria Arc'74 di Milano, in cui vennero esposti mobili, lampade, orologi. Tra i più noti le librerie Carlton e Casablanca dello stesso Sottsass.
Molti degli oggetti sono rivestiti in laminato plastico. Il gruppo pubblicò anche un libro" Memphis the new international style!".
FONTI:
RispondiEliminahttp://it.wikipedia.org/wiki/Memphis_(design)
http://www.archimagazine.com/dmemph1.htm
http://www.worldlingo.com/ma/enwiki/it/Memphis-Group
Perche il nome "Memphis"?
RispondiElimina