sabato 8 gennaio 2011

Cos'è?3










Ingrandimento di una delle litografie di Bruno Munari per il volume "L'anguria Lirica" , di cui è editore e ideatore è Tullio d'Albisola, mentre la copertina e le tavole sono di Munari. Il volume fu assemblato nello storico stabilimento della "Lito-Latta" a Zinola(Savona) nel 1933, in soli 100 esemplari.I fogli sono litografati in lamierino sottilissimo, sono 21 e misurano 15,5 x 19.5 cm,peso complessivo del libro 700 gr.






Good Design



"Un esempio di Good design? l'arancia, un oggetto quasi perfetto,dove si riscontra l'assoluta coerenza fra forma, funzione e consumo". Good Design è stato pubblicato per la prima volta nel 1963, e poi venne rieditato per il novantesimo compleanno del grande Munari.

Bruno Munari



Bruno Munari grande artista e designer italiano, nasce a Milano nel 1907.Ha dato contributi fondamentali in diversi campi, dall'espressione visiva, con una ricerca poliedrica sul tema del movimento, della luce e dello sviluppo della creatività e della fantasia.
Partecipa giovanissimo al movimento futurista, dal quale si distacca inventando la macchina aerea(1930) e le macchine inutili( 1933). Negli anni '40 fonda il MAC (Movimento Arte Concreta).

" Il sogno dell'artista è di arrivare al Museo,mentre il sogno del designer è quello di arrivare ai mercati rionali".
(Bruno Munari,Artista e Design, 1971)
"ALBERO: l'esplosione lentissima di un seme!".
(Bruno Munari,Fenomeni Bifronti, 1993)

Bruno Munari, Venezia 1992, Fantasia

venerdì 7 gennaio 2011

cos'è?2




"PISELLI. Pillole alimentari di diversi diametri, confezionate in astucci bivalve,molto eleganti..una delle caratteristiche tipiche di questa produzione è la variazione della serie..." così scrive Bruno Munari nel suo volume "Good Design" (Milano 1963). L'oggetto è monocromatico,ma con sensibili variazioni di tono che gli danno un aspetto appena sofisticato. Il colore è verde, un noto verde"pisello", che ha determinato influenze cromatiche anche nella moda e nell'arredamento degli anni '20 e '30.
Fonti:

Cos'è?1b







Particolare di una scarpa Adidas, nata in collaborazione con OKI-NI.
In questo modello abbiamo un rifacimento al pattern "Bakterio" , che Ettore Sottsass e il Gruppo Memphis utilizzarono per rivestire molti mobili, attraverso i laminati plastici della ABET.











Fonti:




























mercoledì 5 gennaio 2011

Ettore Sottsass e il Gruppo Memphis

Il gruppo fu fondato da Ettore Sottsass, Hans Hollein, Arata Isuzaki, Andrea Branzi, Aldo Cibic, Michele de Lucchi e altri artisti internazionali nel 1981. Il nome del gruppo venne ispirato da una canzone di Bob Dylan "Stucks inside of mobile with the Memphis Blues again".

"Memphis dona agli oggetti uno spessore simbolico,emotivo e rituale.Il principio alla base di mobili assurdi e monumentali è l'emozione prima della funzione".
Il Movimento nasce in reazione al Bauhaus, ai "disegni della
scatola nera". In opposizione il gruppo ha offerto parti luminose, intendendo sviluppare un nuovo modo creatico di progettare.

Memphis tenne la sua prima mostra il 18 settembre del 1981 presso la galleria Arc'74 di Milano, in cui vennero esposti mobili, lampade, orologi. Tra i più noti le librerie Carlton e Casablanca dello stesso Sottsass.
Molti degli oggetti sono rivestiti in laminato plastico. Il gruppo pubblicò anche un libro" Memphis the new international style!".

Cos'è? 1a
















Particolare di una delle 26 istantanee sul mondo scattate da Ettore Sottsass e raccolte nel volume "Foto dal finestrino". In questi 26 scatti Sottsass immortala angoli di mondo, corredandoli da didascalie a volte pungenti e ironiche.

"Sono esistite ed esistono ancora culture,anche molto sofisticate, nelle quali scoprire sculture o dipingere storie non aveva e non ha come tappa finale il mercato, culture nelle quali una scultura o una pittura non finisce per diventare un prodotto ma si accontenta di segnalare storie segrete o memorie o visioni misteriose..."questa è una delle straordinarie didascalie di Sottsass ,e già si può capire come, descrivendo un immagine. il grande architetto comunichi la suan visione dell'arte e della cultura.
Fonti

The Life and Times of Ettore Sottsass

Fabio Novembre intervista Ettore Sottsass

Ettore Sottsass



Si laurea al Politecnico di Torino nel 1939,quindi inizia la sua attività a Milano nel 1947, dove apre uno studio di design collaborando con Giuseppe Pagano. In un primo momento fa parte del Movimento di Arte Concreta per aderire poi allo Spazialismo. Dal 1959 inizia la sua collaborazione, che durerà per oltre trent'anni, con la Olivetti, in qualità di computer design. L'anno successivo vince il "compasso d'oro", primo di una serie di riconoscimenti internazionali.


Nel 1980 apre lo studio "Sottsass e Associati" e nel 1981 fonda il gruppo Memphis insieme ad architetti di prestigio di tutto il mondo. Nel 1988 esce la sua rivista "Terrazzo", che uscirà fino al 1996.



Fonti:
http://www.wuz.it/biografia/757/sottsass_ettore.html

http://it.wikipedia.org/wiki/Ettore Sottsass

Cos'è? 1